Prosegue la partnership tra Agsm Verona e Lega Italiana Fibrosi Cistica.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus è un’associazione senza scopo di lucro attiva da oltre 45 anni nell’assistenza dei pazienti e delle famiglie colpite da questa patologia cronica, la più frequente tra le malattie genetiche ereditarie rare. In Italia la fibrosi cistica affligge circa 5 mila persone (300 nuovi nati malati ogni anno) con pesanti complicazioni soprattutto a livello respiratorio.
In occasione della gara che questo sabato 6 maggio vedrà scendere in campo all’Olivieri di via Sogare Agsm Verona e Res Roma saranno poste in atto alcune iniziative.
I volontari dell’associazione saranno presenti all’Olivieri di via Sogare per sensibilizzare il pubblico e al termine del match si potranno acquistare i vasetti di rose a sostegno della campagna “Da rosa nasce cosa, fai sbocciare il futuro con una rosa”.
Prima del fischio d’inizio i capitani delle due squadre rivolgeranno l’invito agli sportivi all’invio degli sms solidali al numero 45514 per la raccolta fondi “Un Respiro in più”.
L’iniziativa, che il 21 maggio sarà portata in tutti i campi della Serie A maschile, intende sensibilizzare gli sportivi e i tifosi invitando tutti, in campo e sugli spalti, a donare per vincere insieme la partita contro la fibrosi cistica.
Con i proventi dell’iniziativa LIFC sosterrà il progetto OCS – Organ care System per l’acquisto del primo macchinario portatile per perfusione polmonare, installabnile su tutti i mezzi di trasporto utilizzati per effettuare trapianti (auto, elicottero ed aereo) e che consente di “ripulire” il polmone tramite la procedura di ricondizionamento messa in atto già durante il trasporto verso il Centro Trapianti di destinazione.
Nella foto di copertina l’attore Marco Bocci, testimonial LIFC