Le ragazze dell’Agsm Verona chiudono a punteggio pieno il mini-girone di qualificazione e attendono la sfida con l’Inter per la semifinale-scudetto.
PRO SAN BONIFACIO 1
AGSM VERONA 6
Reti: Pt. 12′ Pavana. 18′ Ambrosi, 44′ Giugliano. St. 6′ Viola, 8′ Rama, 10′ Poli, 13′ Salvaro.
Agsm Verona: Forcinella (1′ st. Fenzi), Soffia (37′ pt. Pulliero), Gobbi, Osetta, Pavana, Ambrosi, Esquilli, Poli, Salvaro, Giugliano (1′ st. Viola), Prando (17′ st. Nichele).
A disposizione: Zanoni, Pasini.
Allenatore: Valter Padovani.
San Bonifacio (Vr).
Nella terza ed ultima giornata del quadrangolare per la fase nazionale del Campionato Primavera le ragazze dell’Agsm Verona, già matematicamente qualificate per la semifinale – scudetto, si impongono per sei reti ad una sul campo della Pro San Bonifacio in un match che si rivela subito poco più di un allenamento per Ambrosi e compagne.
La Pro San Bonifacio si presenta infatti sul manto verde del “Tizian” con gravi problemi di organico. Il tecnico scaligero Valter Padovani tiene precauzionalmente a riposo Nichele e Osetta, e le gialloblù, complice il caldo, mantengono ritmi di gioco piuttosto bassi non infierendo sulla formazione locale in evidente difficoltà.
Le scaligere sbloccano il risultato dopo dodici minuti con Camilla Pavana che, appostata sul secondo palo, insacca da due passi il pallone di Poli calciato dalla bandierina.
Il raddoppio giunge al diciottesimo ancora su azione conseguente a calcio d’angolo. Questa volta è Manuela Giugliano a spedire in mezzo il pallone per la perfetta incornata di Caterina Ambrosi.
Carolina Poli prova la conclusione in due occasioni: dalla lunga distanza impegna Frigotto brava a smanacciare in angolo, e da dentro l’area dopo uno slalom tra i difensori locali ma il pallone è ancora preda della numero uno della Pro Sambo.
Alla mezz’ora la formazione dell’est veronese si affaccia in avanti con Bonvicini che trova Forcinella pronta alla parata.
Giugliano carica il tiro da fuori area ma Frigotto si fa trovare pronta e manda la sfera in angolo.
Prima del riposo Manuela Giugliano si produce in una irresistibile percussione centrale insaccando a fil di palo il pallone del tre a zero.
La ripresa si apre con la discesa di Sara Osetta che mette in mezzo per la deviazione di Prando che trova pronta Frigotto ad opporsi.
Due minuti più tardi Osetta si ripete calciando dalla linea di fondo per la neo entrata Alessandra Viola che dopo una prima respinta al secondo tentativo mette dentro il pallone del quattro a zero.
All’ottavo la Pro San Bonifacio, nonostante la doppia inferiorità numerica, ha un sussulto d’orgoglio e in contropiede firma la rete della bandiera con l’ex Elisa Rama.
Subito dopo si assiste alla grande conclusione di Carolina Poli che appena dentro l’area calcia il pallone chirurgico della cinquina gialloblù.
La rete del definitivo uno a sei giunge all’ottavo e scaturisce dall’ennesima discesa sulla destra di Osetta che crossa in area per la fucilata di prima intenzione di Serena Salvaro.
Il match si chiude anzitempo con l’agevole vittoria delle gialloblù che guardano già alla semifinale-scudetto contro l’Inter. Si inizia con l’andata in trasferta domenica prossima 11 giugno.
Le ragazze allenate da Padovani si presenteranno sul campo delle nero-azzurre, per una prova di ben altro spessore, dopo aver dominato sia il campionato interregionale che il girone di qualificazione.
Con il raggiungimento della semifinale le scaligere si confermano per la seconda stagione consecutiva tra le quattro migliori formazioni giovanili d’Italia e si qualificano nuovamente per il prestigioso Torneo di Arco.
I risultati dell’ultima giornata di qualificazione:
T1) Napoli D.T.-Res Roma 1-5
T2) Juventus-Inter 0-1
Q1) Fiorentina-Sassuolo 1-1
Q1) Jesina-Grifo Perugia 6-1
Q2) Pro San Bonifacio-Agsm Verona 1-6
Q2) Marcon-Padova 0-1
Classifiche:
T1: Res Roma 6 Pink Bari 3, Napoli Dream Team 0
T2: Inter 6, Juventus 3, Molassana Boero 0
Q1: Fiorentina 7, Jesina 6, Grifo Perugia 3, Sassuolo 1
Q2: Agsm Verona 9, Padova 6, Marcon 3, Pro San Bonifacio 0
Semifinali:
Inter – Agsm Verona
Res Roma – Fiorentina
D.P.